Al momento stai visualizzando Tipologie di vulcanizzazione: l’estrusione

Tipologie di vulcanizzazione: l’estrusione

Nei laboratori di Spaggiari Industria Gomma, ogni prodotto è un capolavoro.

Con oltre 70 anni di esperienza, prediligiamo un monitoraggio costante dell’intero ciclo produttivo attraverso un sistema di gestione della qualità che ci ha conferito i massimi riconoscimenti dai principali enti di certificazione. 

Di seguito viene descritta una delle fasi preposte alla fabbricazione della gomma.  

Che cos’è l’estrusione?

L’estrusione è un processo di produzione industriale di deformazione che consente di ottenere pezzi a sezione costante, come tubi, barre, profilati e lastre.

In parole semplici, si tratta di un metodo per far passare un materiale allo stato pastoso attraverso una matrice con la forma desiderata, ottenendo così un oggetto con la stessa sezione.

Diretta o inversa?

L’estrusione può avvenire secondo due metodologie: 

  • Estrusione diretta

Nel caso dell’estrusione diretta, il materiale viene compresso da una parte dal pistone e fuoriesce dalla parte opposta, dove è posizionata la matrice. In altre parole la direzione di efflusso del materiale è concorde al moto del pistone. In questo caso la forza necessaria all’estrusione decresce in modo costante con la diminuzione della quantità di materiale da estrudere all’interno del recipiente. Nella parte finale del processo si avrà un aumento della forza necessaria all'estrusione poiché il materiale, diventato molto sottile, potrà fuoriuscire radialmente dalla matrice.

  • Estrusione inversa

Nel caso dell’estrusione inversa invece la matrice è solidale al pistone, il quale presenta una cavità centrale in modo da permettere l’uscita del prodotto estruso, in direzione opposta al moto del pistone.

Nell’estrusione inversa si ha il vantaggio di avere minori forze di attrito. Infatti non vi è moto relativo tra il materiale e la parete del contenitore. Le pressioni che invece possono essere esercitate dall’azione del pistone sono minori rispetto al caso dell’estrusione diretta e rimangono pressoché costanti durante l’intera durata del processo.

Coestrusione

Una variante del processo di estrusione è la coestrusione, in cui si lavorano contemporaneamente materiali diversi, che escono dalla matrice accoppiati, cosicché si ottengono, ad esempio guarnizioni con un’anima rigida (che funge da supporto) e una parte esterna morbida (che garantisce una buona ermeticità).

Conclusioni

Se stai cercando un prodotto in gomma personalizzato o realizzato su disegno, contattaci tramite mail a info@spaggiarigomma.it o chiama il numero 0522 825808 per ricevere maggiori informazioni. Un nostro operatore ti risponderà nel minor tempo possibile con una proposta personalizzata.

Lascia un commento