Al momento stai visualizzando Come mantenere pulito l’impianto di mungitura

Come mantenere pulito l’impianto di mungitura

L’importanza della sanificazione della mungitrice

Oltre ad essere uno degli strumenti essenziali all’interno di un’azienda lattiero-casearia, la mungitrice è un potenziale veicolo di batteri e virus, a causa del suo contatto diretto con i capezzoli dell’animale. Ecco perché deve essere igienizzata con regolarità. Da una pulizia peculiare dei suoi componenti, come guaine in gomma e tubetti da latte, dipendono infatti la qualità del prodotto, la sicurezza per il consumatore finale e la salute degli animali presenti nell’allevamento. Inoltre, che si tratti di bovini, ovini o altro, la sanificazione dell’impianto di mungitura è prevista per legge: nessun allevatore può sottrarsi a questo impegno, pena gravi sanzioni o la sospensione dell’attività. 

Quali prodotti usare per la pulizia manuale della mungitrice

Il settore cleaning per l’igienizzazione della mungitrice è estremamente variegato, vediamo quindi quali sono i prodotti principali per la pulizia manuale dei componenti:

  • Spazzole: riescono a raggiungere le zone superficiali della mungitrice, eliminando lo sporco e i residui più grossolani che si formano intorno alla guaina di gomma, prima di procedere con il passaggio dell’acqua;
  • Scovolini: il più delle volte, le setole delle spazzole tradizionali non riescono a pulire bene tutte le aree dell’impianto, soprattutto quelle più in profondità. Per questo motivo è molto importante utilizzare anche lo scovolino. Essendo composto da un manico più lungo e da una testina in metallo semiflessibile con setole in fibra artificiale, questo strumento è molto utilizzato nei processi di sanificazione della mungitrice.

Spaggiari Industria Gomma si prende cura della tua mungitrice

Lavorare all’interno di una sala da mungitura non significa solo raccogliere quotidianamente il latte fresco e badare alle mucche dell’allevamento, ma anche dedicarsi a una scrupolosa igienizzazione dell’impianto, verificando la pulizia della mungitrice e di tutti gli altri strumenti adoperati. Per favorire una regolare routine e velocizzare le fasi di sanificazione, noi di Spaggiari Industria Gomma, oltre ad essere specializzati da oltre 70 anni nella lavorazione della gomma per uso zootecnico, industriale e agricolo, mettiamo a disposizione dei nostri clienti un ampio catalogo di prodotti del settore cleaning: come spazzole, scovolini, erogatori dipper e grambiuli

Sul nostro shop puoi trovare tutti i prodotti per la pulizia utili a mantenere sempre pulita la tua mungitrice. Contattaci o chiama il numero 0522 825808 per ricevere maggiori informazioni. 

Lascia un commento