Cosa si intende per mungitura meccanica?
Ottenere latte di qualità, buono e sicuro al 100%, le cui caratteristiche organolettiche siano mantenute e preservate nel tempo, ha richiesto alla filiera degli allevatori di aggiornarsi a tecniche più moderne e automatizzate, vicine alla filosofia di Industria 4.0. La cura dei dettagli durante la mungitura dei bovini è essenziale per ottenere un prodotto in grado di rispecchiare le esigenze del mercato. Da qui la necessità di sviluppare attrezzatture tecniche specifiche che hanno portato le aziende ad abbandonare la mungitura manuale per passare alla più moderna mungitura meccanica, in grado di perfezionare il lavoro dell’allevatore e di velocizzare i tempi, senza compromettere il benessere e la salute delle mammelle della mucca.
Quali sono i benefici della mungitura meccanica?
L’automatizzazione della filiera, con l’integrazione di appositi robot per la mungitura, ha ottimizzato e reso più affidabile il ciclo di lavoro, aumentando anche il controllo dell’intera linea produttiva. Premesso che per ottenere un latte pregiato è sempre necessario che l’animale si trovi in un buono stato di salute, rilassato e sereno, la mungitura meccanica può garantire all’allevatore una serie di vantaggi altrimenti difficili da raggiungere con la mungitura tradizionale. Qualche esempio:
- Velocità: il latte si ottiene in meno tempo, accorciando i tempi di lavoro e aumentando le ricadute positive sull’intera azienda, a livello economico, produttivo e di gestione dei turni operativi;
- Misurabilità: è possibile tenere sotto controllo costantemente tutti i parametri tecnici legati alla mungitura e, eventualmente, modificarli qualora fosse necessario per aumentare il margine di miglioramento;
- Qualità e igiene: zero contaminazioni e massimo controllo sul latte delle vacche, con garanzia di tracciabilità dall’uscita dalla mammella fino all’arrivo sugli scaffali dei supermercati. La parte di prodotto non conforme viene rintracciata ed eliminata.
Grazie a Timepro la mungitura mette il turbo!
Nei grandi allevamenti un sistema di mungitura meccanica è ormai inevitabile. Ecco perché noi di Spaggiari Industria Gomma, che siamo specializzati nella lavorazione della gomma, abbiamo progettato la prima mescola di silicone in grado di garantire elevate prestazioni automatizzate, fino a 3.000 mungiture. Si chiama Timepro ed è una miscela tecnicamente avanzata che garantisce una vita media della guaina di mungitura di 1.000 ore o 3.000 mungiture, il 20% in più rispetto allo standard offerto dal mercato. Il nostro prodotto è il risultato di uno know-how specifico ed approfondito nel settore, che vanta oltre 60 anni di ricerca ed ottimizzazione dei dettagli.
Siamo un’azienda italiana ubicata a Luzzara, in provincia di Reggio Emilia, nel cuore della Pianura Padana. L’esperienza e la competenza maturate nel tempo ci hanno permesso di distinguerci nel mercato internazionale e di produrre articoli in gomma naturale, sintetica, siliconica e fluoro elastomeri su specifiche richieste del cliente.
Se sei un allevatore e stai cercando un prodotto in gomma all’avanguardia per la mungitura meccanica dei tuoi animali, Timepro è quello che fa per te! Contattaci o chiama il numero 0522 825808 per ricevere maggiori informazioni. Un nostro operatore ti risponderà nel minor tempo possibile con una proposta personalizzata.