Perché è importante un’attenta routine negli allevamenti
All’interno di un’azienda lattiero-casearia vengono impiegati quotidianamente diversi strumenti meccanici per la zootecnia e la cura dei bovini allevati, tra questi la mungitrice è sicuramente il macchinario più importante. E anche quello che richiede maggiori attenzioni. Perché? Entrando in contatto diretto con le mammelle della mucca per raccogliere il latte fresco, anche più volte nel corso della stessa giornata e per 365 giorni all’anno, la mungitrice è ad alto rischio di diffusione di batteri e, quindi, di virus o infezioni, come la mastite. Non solo, se non sottoposta a manutenzione periodica, la mungitrice potrebbe non funzionare correttamente e rischiare di rallentare la produzione o, peggio, danneggiare i vasi sanguigni all’estremità del capezzolo, causando ipercheratosi e riducendo la qualità del latte. Per questo motivo, una giusta routine è importante all’interno dell’allevamento: per mantenere sempre pulito l’impianto di mungitura, verificando, al contempo, il suo corretto funzionamento.
Le regole principali per una buona routine di mungitura
Ma cosa si intende quando si parla di routine nella mungitura? Quali azioni bisogna mettere in campo e quali componenti del macchinario necessitano un controllo periodico? Ecco di seguito alcuni controlli fondamentali da eseguire con una rigida routine, in particolare sui prodotti in gomma, per garantire il corretto funzionamento della sala di mungitura:
- Guarnizioni: questi dispositivi di tenuta, posti in compressione per riempire lo spazio tra due superfici, sono molto importanti per far sì che il latte continui a scorrere con fluidità, senza perdite indesiderate. L’utilizzo prolungato potrebbe però portare all’insorgere di problemi, come rotture. Solo la manutenzione ordinaria e l’eventuale sostituzione delle guarnizioni possono garantire una mungitura perfetta;
- Guaine: strumenti utili per facilitare la mungitura, le guaine necessitano di essere fabbricate con materiali di altissima qualità. Non solo per evitare di trasferire al latte sostanze nocive per l’uomo, ma anche per garantire un prodotto che non stressa le mammelle delle vacche durante tutto il processo di mungitura. Dovendo durare per numerosi cicli, è bene verificarne periodicamente lo stato;
- Tubetti del latte: collegando la guaina, applicata al capezzolo dell’animale, al collettore, che raccoglie il latte, i tubi del latte hanno un ruolo fondamentale nel trasporto del liquido e nella regolazione del vuoto. Possono essere soggetti ad alterazioni chimiche, a causa del contatto con il grasso del latte e con i detergenti per il lavaggio. Per questo motivo devono essere monitorati e sostituiti immediatamente qualora si presentassero segni di usura.
Mantieni in perfetto stato la tua mungitrice con Spaggiari Gomma
Prestare le dovute attenzioni alla propria sala di mungitura e, in particolare, al macchinario per la raccolta del latte è necessario per avere un buon riscontro economico e per preservare la salute degli animali, nonché garantire la vendita di un prodotto di qualità e sicuro per l’uomo. Tutto questo può essere facilitato seguendo una rigida routine di controllo che, se necessario, permetterebbe di intervenire preventivamente con la sostituzione di tutti i componenti usurati, come quelli in gomma. Grazie a una competenza maturata in oltre 70 anni di storia, noi di Spaggiari Industria Gomma siamo specializzati nella lavorazione della gomma e aiutiamo i nostri clienti ad intervenire tempestivamente sui loro macchinari che richiedono assistenza, fornendo articoli di alta qualità in gomma naturale, sintetica e siliconica.
Sul nostro shop online puoi trovare diversi prodotti di zootecnia in gomma per la manutenzione della tua mungitrice. Dalle guarnizioni alle guaine, fino ai tubetti del latte e altro. Contattaci o chiama il numero 0522 825808 per ricevere maggiori informazioni.