Due metodi di mungitura a confronto
Un tempo era opinione diffusa tra gli allevatori che soltanto la cosiddetta “mungitura naturale” delle vacche, quindi quella tradizionale a mano, potesse garantire un latte di alta qualità. Oggi sappiamo che non è così. Affinché le caratteristiche organolettiche del latte siano mantenute e preservate, infatti, è necessario curare ogni singolo dettaglio del processo di mungitura. E una cura simile può garantirla soltanto la tecnica meccanica perché, utilizzando tecnologie specifiche, come gli impianti di mungitura, permette di ottimizzare il lavoro dell’allevatore e di velocizzare i tempi, senza inficiare sulla salute della bovina. Tutto questo, con la mungitura manuale, non sarebbe possibile, né nei grandi allevamenti né in quelli di medie e piccole dimensioni.
Cosa si intende per mungitura meccanica?
Quando si parla di un’azienda lattiero-casearia che impiega la mungitura meccanica nel suo allevamento, si intende un’azienda che utilizza impianti di mungitura automatici o semi-automatici composti da una serie di componenti tecnologici che velocizzano e rendono più sicura la raccolta del latte, sfruttando il principio del vuoto d’aria. Questa tecnica infatti prevede che vengano applicate ai capezzoli della mucca delle guaine di gomma, collegate a dei tubetti da latte e a dei pulsatori che permettono di mantenere una pressione regolare e un livello di vuoto d’aria costante, per trasportare il liquido dalle mammelle al contenitore.
Perché la mungitura meccanica è più vantaggiosa di quella a mano?
Abbiamo detto che la mungitura meccanica comporta maggiori benefici di quella a mano, vediamo allora insieme perché:
- Velocità: le tempistiche si accorciano e si ottiene il latte più rapidamente, migliorando al contempo la gestione del lavoro all’interno dell’azienda e incrementando il guadagno;
- Misurabilità: è possibile calcolare e monitorare ogni singolo parametro durante la mungitura, valutando eventuali modifiche per migliorare i risultati ottenuti;
- Qualità e igiene: zero contaminazioni, zero rischi per l’animale e massima sicurezza per il consumatore finale. Se non conforme ai parametri definiti dalla legge, inoltre, il prodotto viene eliminato.
Il partner tecnologico per la tua mungitrice
Per ottenere i benefici della mungitura meccanica sopraelencati, è necessario prendersi cura quotidianamente del proprio impianto, verificando lo stato di tutti i suoi componenti e, eventualmente, sostituendoli qualora risultassero troppo usurati. Guaine, tubetti del latte, guarnizioni, membrane, valvole e connessioni necessitano di un regolare controllo. Noi di Spaggiari Industria Gomma, realtà con sede a Luzzara e con oltre 70 anni di esperienza nella lavorazione della gomma, progettiamo e riforniamo i nostri partner di prodotti per la zootecnia in silicone e gomma per molteplici usi.
Vuoi ottenere prestazioni migliori dalla tua mungitrice? Integra all’impianto i nostri componenti in gomma presenti sullo shop. Contattaci o chiama il numero 0522 825808 per ricevere maggiori informazioni.